15 marzo 2019: il MiSE emette un nuovo francobollo dedicato al 175° anniversario della RSGT

News & Eventi: 

Per celebrare il nostro 175° anniversario (17 marzo 1844), il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di emettere un nuovo francobollo dedicato alla Reale Società Ginnastica, distribuito in due milioni di copie dalle Poste Italiane e con cerimonia di presentazione ufficiale in programma il 15 marzo presso il Comune di Torino, nella stessa giornata in cui si celebrano anche i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia (15 marzo 1869).

Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica “LO SPORT”, relativo al valore della tariffa B50 g.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente su bozzetto di Silvia Isola. La vignetta raffigura una ginnasta mentre esegue esercizi con una palla la cui figura è avvolta dal caratteristico nastro utilizzato nella ginnastica ritmica. In alto, a destra, è riprodotto lo stemma della RSGT. La foto raffigurante la ginnasta è riprodotta su gentile concessione dei fotografi Federico Fenu e Antonio Crisà e la ginnasta rappresentata fa parte della sezione Ritmica agonistica della nostra Società.

In contemporanea vi sarà sia il 15 sia il 17 marzo un annullo postale dedicato. Per l'occasione, domenica 17 marzo, sia al mattino sia al pomeriggio, nella nostra sede sarà allestito un ufficio postale temporaneo dove si potranno acquistare cartoline con il francobollo celebrativo e con il secondo annullo postale dedicato alla ricorrenza.