17 marzo 1844 - 17 marzo 2019: 175 anni di sport, arte e cultura alla RSGT

News & Eventi: 

Quest'anno la Reale Società Ginnastica di Torino compie 175 anni... un anniversario speciale per riscoprire i valori che hanno animato la nostra Società dal 1844 ad oggi, portandola ai più alti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

Il 17 marzo 2019 è in programma una giornata di festa per celebrare il 175° anniversario della RSGT, la società sportiva più antica del nostro Paese, fondata esattamente 17 anni prima dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861), con presentazione di un volume storico-fotografico, edito da Priuli & Verlucca, e del prestigioso francobollo celebrativo emesso dal MiSE con dedicato annullo filatelico; visite della storica sede e tre repliche dello spettacolo “ORA!” con atleti di ginnastica artistica e ritmica, trampolino, basket, arti marziali e artisti della FLIC Scuola di Circo.
Per questa speciale ricorrenza, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di emettere un nuovo francobollo dedicato alla Reale Società Ginnastica, distribuito in due milioni di copie dalle Poste Italiane e con cerimonia di presentazione ufficiale in programma il 15 marzo alle 10.00 nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, nella stessa giornata in cui si celebrano anche i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia (15 marzo 1869).

Alle 11.00 avrà inizio la presentazione di “Reale Società Ginnastica di Torino 1844-2019”, volume storico-fotografico in vendita dallo stesso giorno in abbinamento al quotidiano La Stampa.
Il libro racconta i 175 anni di storia di questo grande progetto, dalle guerre risorgimentali ai giorni nostri, con bellissime immagini di archivio e con testi del giornalista Fabrizio Turco per ciò che riguarda la storia della Società e di Antonella Beggiato per la più recente storia della FLIC Scuola di Circo. 
Durante gli interventi dei due autori, del presidente della Reale Società Ginnastica Emanuele Lajolo di Cossano, del presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi e di altri ospiti, verranno proiettate le straordinarie fotografie contenute nel volume.

Sia al mattino sia al pomeriggio, nella nostra sede sarà allestito un ufficio postale temporaneo dove si potranno acquistare cartoline con il francobollo celebrativo e con il secondo annullo postale dedicato alla ricorrenza.

Nel pomeriggio si potrà anche visitare la mostra storica, la sala dei trofei e l’intera palazzina di 2500 mq che, con le sue 9 palestre distribuite su quattro piani e una grande dotazione di attrezzature all’avanguardia, si è recentemente rinnovata il look, sia all’interno sia all’esterno, con nuove decorazioni e pannellature riportanti bellissime immagini artistiche sulla storia della Società, messe in risalto su via Magenta e su via Massena da una apposita illuminazione notturna.

Alle 16.20, 17.00 e 17.40 è in programma Ora!, spettacolo che mette in scena il presente della Reale Società Ginnastica e dei suoi progetti sportivi, artistici e culturali, con atleti dei settori di ginnastica artistica e ritmica, trampolino, basket, arti marziali e con artisti della FLIC Scuola di Circo.

Leggi il programma completo (pdf).