23 maggio 2019: al Circolo dei lettori di Torino, 175 anni di sport, arte e cultura con la presentazione del libro celebrativo della RSGT

News & Eventi: 

Giovedì 23 maggio prossimo verrà presentato al Circolo dei Lettori di via Bogino a Torino il libro Reale Società Ginnastica di Torino 1844-2019, volume storico-fotografico edito da Priuli & Verlucca, uscito per celebrare i 175 anni di storia della nostra Società.

Il libro racconta i 175 anni di storia RSGT, dalle guerre risorgimentali ai giorni nostri, con bellissime immagini di archivio e con testi del giornalista Fabrizio Turco per ciò che riguarda la storia della Società e di Antonella Beggiato per la più recente storia della FLIC Scuola di Circo.
Sul piano sportivo e agonistico, la RSGT è stata insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo, ha vinto 7 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 14 medaglie d’oro ai Campionati Europei ed altri titoli internazionali, oltre 150 scudetti tricolore, tra cui quello vinto nel rugby (unico nella storia dello sport piemontese) ed ha partecipato, 121 anni fa, al primo Campionato italiano di calcio che disputò l’8 maggio 1898 al Velodromo Umberto I di Torino insieme alle squadre F.C. Torinese, Internazionale e Genoa.

Durante gli interventi dei due autori, del presidente della Reale Società Ginnastica Emanuele Lajolo di Cossano e di Mauro Berruto, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallavolo dal 2010 al 2015, verranno proiettate le bellissime fotografie contenute nel volume ed alcuni brevi video.

Appuntamento il 23 maggio 2019 alle 21.00 al Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9.
L'ingresso è libero.