FLIC - Scuola di circo

Cosa facciamo: 

Danza verticaleUn pensiero come sempre innovativo e all’avanguardia ha portato la R.S.G.T. nel 2002 alla costituzione della FLIC Scuola di Circo.
Perché il nome FLIC? Il riferimento è all’acrobatica, dove il termine indica un movimento ginnico di base, la cui corretta esecuzione consente esercizi più complessi.

FLIC dunque come punto di partenza per costruire e crescere: da una preparazione tecnica ottimale al suo arricchimento attraverso capacità ed espressività artistiche.

FLIC è…

  • 2 anni di formazione alle tecniche circensi, al teatro, alla danza
  • 1 anno di specializzazione nelle varie discipline artistiche
  • 1 anno di "mise a niveau": corso preparatorio all'ingresso nel biennio di formazione
  • ideazione di spettacoli per teatri, piazze e grandi eventi
  • partecipazione a grandi eventi di livello internazionale quali la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Torino 2006, le Universiadi di Torino 2007, la presentazione della nuova Fiat ‘500, Campionati del mondo di Taekwondo, Campionati Europei di Ritmica, partecipazione ad eventi organizzati dalla Città di Torino quali ad esempio la Festa di San Giovanni e Innamorati della Cultura , collaborazioni televisive (RaiUno e Rete4) e teatrali (Teatro alla Scala di Milano Turandot 2011) oltre a esibizioni e collaborazione con marchi italiani ed esteri (Pirelli, L'Oreal, Fondazione Carla Fendi, Diadora, Alpitour, Barilla, Fornarina…)

E ancora…

  • appartenenza al circuito internazionale del Circo professionale contemporaneo (affiliazione alla Fédération européenne des écoles de cirque professionnelles - FEDEC)
  • socio fondatore della FISAC (Federazione Italiana delle Scuole di Circo)
  • riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino
  • punto di riferimento per artisti italiani e stranieri e organizzazione di stages di alta specializzazione

Nel settembre 2012, si è inaugurato ufficialmente FLIC alla 10: un anno di eventi e spettacoli per celebrare i primi 10 anni di attività artistica della nostra Scuola di Circo.

Leggi il programma della Scuola per l'anno 2017-2018.

Per tutte le informazioni sulla nostra Scuola di Circo per artisti di professione, visita il sito della FLIC.

Trasparenza dei contributi
Con delibera del 28 settembre 2011 il Consiglio Direttivo della Società Ginnastica di Torino a.s.d. ha rinnovato l'incarico di Direttore Pedagogico, già affidato nel 2002, a Matteo Lo Prete e ha affidato l'incarico di Direttore Artistico a Francesco Sgrò nell'ambito della Scuola di Circo FLIC.

Posizioni direttive FLIC:
- Direttore pedagogico: Matteo Lo Prete (curriculum - pdf)
- Direttore artistico: Francesco Sgrò (curriculum - pdf)